Dove rivolgersi

Orario per il pubblico:

da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle 13,30

Competenze

L'ufficio in questione ha il compito specifico di redigere i principali documenti contabili dell'ente:

• Il Bilancio di Previsione annuale e pluriennale
  • La Relazione Programmatica e Previsionale

Il Bilancio

Il Bilancio è l'atto amministrativo, contabile e politico mediante il quale il Comune programma la propria attività finanziaria.
Esso costituisce norma e guida per l'azione amministrativa con l'autorizzazione e l'esecuzione delle spese attraverso le quali l'Ente persegue le finalità della collettività amministrata.
Attraverso la redazione dei documenti contabili e la gestione dei fondi in essi previsti, l'Ufficio Contabile adempie anche al fondamentale compito di verifica e controllo della compatibilità finanziaria dell'attività di tutta la struttura organizzativa dell'Ente.
La lettura del bilancio e della relazione allegata, consente, inoltre, anche ai cittadini di conoscere come il Comune reperisce le proprie risorse da impiegare nel funzionamento dei servizi che fornisce alla comunità.
Copia dei documenti di bilancio, sia di previsione sia di rendiconto, sono reperibili presso il Settore Contabile.
I documenti contabili di previsione vanno approvati dal Consiglio Comunale entro il 31/12 di ogni anno (salvo proroga), mentre i consuntivi, per l'anno precedente, devono essere approvati entro il 30/06 di ogni anno.