Servizio Assistenza domiciliare domestica (SAD)

 

Cos'è

E’ un Servizio offerto ai cittadini residenti nel territorio comunale sole e/o disabili e/o portatori di handicap che abbiano almeno 55 anni di età e ridotta capacità organizzativa, semi o non autosufficienti e comunque in difficoltà per poter soddisfare i bisogni personali e/o in stato di isolamento psico-fisico.
In caso di particolari situazioni debitamente documentate, da valutare di volta in volta, possono essere ammessi al Servizio di Assistenza Domiciliare anche richiedenti di età inferiore ai 55 anni.

Cosa offre

  • Prestazioni socio-assistenziali diurne erogate a domicilio per la gestione della persona e della casa.
  • Interventi per facilitare l’accesso ai vari servizi sociali, sanitari e assistenziali del territorio e l’espletamento della vita di relazione alle persone sole e/o in difficoltà.
  • Interventi rivolti alla persona: alzarsi dal letto, igiene e cura personale, vestizione, assunzione pasti, deambulazione.
  • Prestazioni per il governo della casa ed altre attività domestiche: tenuta e riordino effetti personali, pulizia e riordino stanze, preparazione pasti, disbrigo commissioni varie ecc…
  • Altre prestazioni: ascolto, lettura, animazione ecc…

Cosa serve

Richiesta su apposito modulo con allegata situazione reddituale familiare e certificato medico.Gli utenti ammessi al Servizio partecipano in parte alla copertura del costo del SAD secondo le fasce di reddito stabilite annualmente dalla Giunta Comunale.

Responsabili

Cooperativa Sociale appaltatrice del Servizio residenziale Casa di Riposo.

Modulistica

Domanda SAD  [doc - 48 KB]
 
torna all'inizio del contenuto