Notizie | Dall'Ente, Mobilità

ISTITUZIONE ZONA TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.) - PERIODO 30 APRILE 30 MAGGIO 2021

A seguito dell'istituzione della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.), è vietata la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli a motore, nelle seguenti vie e piazze:

  • corso Garibaldi (da piazza Mar del Plata a piazza Garibaldi), via Pratello S. Maria (da viale Lanciarini a piazza Garibaldi), via XX Settembre, largo Fagnani, via Pubblico Giardino con interdizione della circolazione proveniente da qualsiasi immissione su dette strade, nel periodo da venerdì 30 aprile a domenica 30 maggio 2021, limitatamente ai giorni dal venerdì alla domenica:
    • FESTIVI: dalle 10:00 alle 00:00;
    • FERIALI: dalle 19:30 alle 00:00;

In occasione di eventi e manifestazioni che ricadono nel periodo di cui al precedente punto 1) le competenti strutture comunali potranno variare gli orari e le vie interessate dal presente provvedimento, con apposizione della relativa segnaletica da effettuarsi almeno 48 ore prima della data di svolgimento della manifestazione.

A tale divieto fanno eccezione coloro che, avendone fatta domanda, saranno autorizzati a circolare (residenti nelle vie interessate, medici in visita domiciliare, automezzi per carico-scarico, ecc.), nonché le persone diversamente abili, i mezzi pubblici ed i veicoli del servizio di autonoleggio con conducente. Per ogni altra esigenza i cittadini possono rivolgersi agli Agenti della Polizia Locale in servizio, che rilasceranno, per situazioni di comprovata ed effettiva necessità, permessi di transito e di sosta per il tempo strettamente necessario alle esigenze del caso.

Per effetto dell’art. 7, comma 9-bis del Codice della strada, inserito, con decorrenza dal 1° gennaio 2019, dall’art. 1, comma 103, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, è consentito l’accesso libero nella ZTL a veicoli a propulsione elettrica o ibrida. In tale caso la velocità massima consentita è pari a 20 km orari.

Resta ferma la segnaletica esistente nelle vie sopra citate.

È data comunque facoltà agli Agenti della Polizia Locale di ripristinare la normale circolazione nelle vie sopra menzionate qualora ricorrano particolari esigenze, ivi comprese quelle connesse a possibili avversità atmosferiche.

Gli Agenti della Forza Pubblica e la Polizia Locale sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza avvalendosi per l’eventuale rimozione delle ditte autorizzate con decreto Prefettizio.

È fatto altresì obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare.

torna all'inizio del contenuto