Notizie |

SOSTEGNO ALL'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

AVVISO PUBBLICO

 

Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)

 

 

Che cos’è il SIA

 

E’ una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico, di entità compresa tra gli 80,00 e i 400,00 euro mensili, alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali sia presente almeno un componente minorenne, o un figlio disabile, ovvero una donna in stato di gravidanza accertata.

 

 

Requisiti per accedere al beneficio

 

requisiti del richiedente:

 

§  cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

 

§  residenza in Italia da almeno 2 anni;

 

requisiti familiari:

 

§  presenza di almeno un componente minorenne, o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata;

 

 

requisiti economici:

 

§  ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 3.000,00;

 

§  non beneficiare di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a € 600,00 mensili;

 

§  non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito per disoccupati (NASPI, ASDI ecc.);

 

§  assenza di beni durevoli di valore (autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti alla domanda, oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda);

 

valutazione del bisogno: per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno, calcolato mediante una specifica scala di valutazione che tiene conto dei carichi familiari e della situazione economica e lavorativa del nucleo familiare, uguale o superiore a 45 punti.

 

L’erogazione del sussidio è altresì subordinata all’adesione della famiglia ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune.

 

 

Modalità e tempi per la presentazione della domanda

 

La domanda di ammissione al beneficio, compilata e sottoscritta su apposita modulistica scaricabile anche sui siti istituzionali dei Comuni,  potrà essere presentata a partire dal 2 settembre 2016 presso i Servizi Sociali dei Comuni di residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

 

Modalità di erogazione del sussidio

 

Il beneficio è concesso bimestralmente attraverso l’attribuzione di una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), rilasciata dalle Poste Italiane; la Carta può essere utilizzata per acquisti di beni di prima necessità (prodotti alimentari, farmaci, pagamento bollette utenze ecc.).

 

Sarà cura del Comune effettuare tutte le verifiche necessarie per l’accertamento del possesso e del mantenimento dei requisiti richiesti per l’accesso al beneficio.

 

 

Ulteriori informazioni

 

Tutte informazioni necessarie sull’erogazione del beneficio possono essere fornite dai Servizi Sociali dei Comuni di residenza negli giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure presso gli uffici dell’Ambito Territoriale Sociale IV – Urbino.

 

 

 

 

Il Coordinatore dell’ATS

Piero Fraternale

torna all'inizio del contenuto