Servizio Civile Volontario anno 2008

DOMANDE PER IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Scadenza 7 luglio 2008

"Il Servizio civile volontario è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi decide di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e nel contempo si assicura una sia pur minima autonomia economica"

Il Comune di Sant’Angelo in Vado è presente in tre progetti, con tre volontari:

1. “MI FAI STARE BENE…..Percorsi di sostegno alle giovani generazioni”, Progetto relativo al Settore Assistenza, Area di intervento minori, giovani, il quale prevede l’impiego di n. 1 volontario.

2. “STRADA FACENDO….percorsi di educazione e promozione culturale per il benessere della popolazione anziana e con disabilità”, Progetto relativo al Settore Assistenza, Area di intervento anziani, disabili, il quale prevede l’impiego di n. 1 volontario.

3. “BIBLIOTECHE: UNA RETE DI SAPERI”, Progetto relativo al Settore Patrimonio Artistico e Culturale, Area di intervento Cura e Conservazione Biblioteche, n. 1 volontario.

I volontari percepiranno un assegno mensile pari ad €. 433,80.

Svolgendo il Servizio Civile è possibile accedere a crediti formativi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione superiore, universitaria o della formazione professionale.E’ previsto un attestato di fine servizio nel quale sono indicate le attività svolte e le competenze acquisite.

Il periodo di Servizio Civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

La modulistica necessaria alla presentazione della domanda, il bando con i relativi allegati e gli elementi essenziali dei progetti approvati sono consultabili sul sito Internet della Provincia di Pesaro e Urbino e su quelli degli Enti Locali coinvolti nei progetti; tale documentazione è anche disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Amministrazione Provinciale, gli Enti Locali sede di progetto, gli Informagiovani e gli altri uffici di informazione territoriale.