Accesso Civico

Con decreto del Sindaco n. 10 del 23 dicembre 2016 è stato nominato responsabile della prevenzione alla corruzione e trasparenza il Segretario comunale dott.ssa Veronica Balducci.

 

Con deliberazione n.115 del 19/09/2013 la Giunta Comunale, ha stabilito che per quanto riguarda l'istituto dell’Accesso civico (ex art. 5 del d.lgs 33/2013), in caso di inerzia del Segretario comunale quale responsabile per la trasparenza, è titolare del potere sostitutivo il Sindaco in carica.

Si prega di far pervenire le comunicazioni a:

 

indirizzo e-mail: segretario@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it o

                        urp@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it.

indirizzo PEC: comune.santangeloinvado@emarche.it

 

telefono: 0722/819901

 

Accesso Civico Generalizzato (FOIA – Freedom Of Information Act)

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere tale diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.

Per attivare un ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è possibile utilizzare il modello di istanza che trovate qui sotto (Modello 1).

 L’istanza va trasmessa all’URP – Ufficio relazioni col Pubblico – con una delle seguenti modalità:

 Via Fax: n. 0722.654500;

 Via PEC all’indirizzo: comune.santangeloinvado@emarche.it;

 Via email all’indirizzo: urp@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it

 Con raccomandata AR postale;

 Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – 1° piano).

RIESAME: l’istanza verrà esaminata dal responsabile dell’ufficio che detiene l’atto, il documento o l’informazione. In caso di diniego, il richiedente potrà chiedere il RIESAME che va presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), utilizzando il Modello 2.

 L’istanza va trasmessa al RPCT, con una delle seguenti modalità:

 Via Fax: n. 0722.654500;

 Via PEC all’indirizzo: comune.santangeloinvado@emarche.it;

 Via email all’indirizzo: segretario@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it

 Con raccomandata AR postale;

 Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – 1° piano).

L’interessato, in caso di diniego, può anche proporre ricorso al Difensore civico regionale o al TAR Marche.

 

modulistica FOIA

MODULISTICA Foia  [pdf - 292 KB]
 
torna all'inizio del contenuto